Scegli la farina che fa al caso tuo
Semola rimacinata di grano duro “RUSSELLO”
È una semola ottenuta dalla macinazione del grano duro siciliano “RUSSELLO”, ideale per la panificazione.
Tale varietà di questo grano ha origine molto antiche e al giorno d’oggi la sua diffusione risulta essere circoscritta solo ad alcune zone della Sicilia.
Questo grano antico può essere utilizzato spesso poiché non ha subito alterazioni di nessun tipo, si rivela essere un prodotto sano e genuino e che non è stato trattato geneticamente dall’uomo.
Le qualità nutrizionali di questa particolare semola la rendono ideale per rinforzare le nostre difese immunitarie, inoltre aiuta a migliorare la salute dell’apparato cardiovascolare e a prevenire l’insorgenza di eventuali patologie.
Il pane ottenuto è ottimo per diversi aspetti, la qualità, la conservabilità, il sapore e il profumo (è rinomato nella zona del Val di Noto il pane a pasta dura ottenuto dall’impasto con lievito madre).
È disponibile in confezioni da kg. 1, da kg. 5, da kg. 10 e da kg. 25.


Semola rimacinata di grano duro “LA FORNAIA”
La composizione di questo tipo di semola rimacinata, ottenuta da grani duri locali siciliani, permette di avere un impasto facilmente lavorabile a mano ed un corretto rapporto estensibilità/tenacità che la rende ideale per pizze, tagliatelle, focacce, ecc.
È disponibile in confezioni da kg. 1 e da kg. 5.

Semola rimacinata di grano duro “TUMMINIA”
È una semola rimacinata prodotta da grano duro siciliano “TIMILIA”.
La caratteristica di questo grano è data da un diverso rapporto tra gliadina e glutenina tale da formare un glutine povero che rende i prodotti da forno facilmente digeribili.
È disponibile in confezioni da kg. 1.
NOTA:
Sia la Timilia che il Russello sono grani antichi che contengono una percentuale di glutine povero, ciò li rende compatibili con la necessità di ridurre il rischio di intolleranze alimentari. Grazie al tipo di qualità di glutine, i prodotti ottenuti dalla lavorazione dei rimacinati di semola in questione risultano più leggeri e digeribili ed hanno quel tocco di sapore in più e quel gusto di genuinità.

Semola rimacinata di grano duro “LA CASARECCIA”
È una semola rimacinata prodotta dai migliori grani siciliani, dal suo impasto si possono ricavare pagnotte tipiche siciliane dalla crosta croccante e la mollica soffice, ma anche le classiche pizze alte (sfinciuni), filoni, ciabatte, crispelle ecc..
È disponibile in confezioni da kg.1.

Farina integrale di grano duro di “TUMMINIA” e di “RUSSELLO”
Questi tipi di farine vengono ricavate dalla macinazione completa dei grani antichi “TIMILIA” e “RUSSELLO” prodotti esclusivamente nella zona sud orientale della Sicilia.
Tali prodotti hanno acquisito negli ultimi anni notevole importanza dietetica a seguito dei risultati di numerose ricerche che hanno evidenziato l’importanza nell’alimentazione delle fibre (cellulosa, emicellulosa, lignina e sostanze peptiche) di cui la farina integrale è ricca.
Il consumo del pane integrale, utilizzando le nostre farine integrali a foglia larga, aiuta a far diminuire l’incidenza di alcune malattie tipiche quali la stitichezza, le emorroidi, le vene varicose, l’ernia, la diverticolosi del colon.
I prodotti sono disponibili in confezioni da kg.1.

